
SABRINA LONER
Mob | Product | Homologation Director
Volvo Trucks
Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?
Dal 2024
Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?
La sostenibilità è uno dei valori cardine di Volvo Trucks sin dagli anni 70. Siamo parte del problema e vogliamo anche essere parte della soluzione. La nostra roadmap prevede di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050.
Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda
Volvo Trucks è un’azienda che fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di camion, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete, disponendo di un’ampia gamma di veicoli sviluppati sia per impieghi medi sia per impieghi pesanti, nonché di servizi di finanziamento ed assistenza grazie anche ad una rete molto capillare presente sul territorio.
Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?
La sostenibilità per Volvo Trucks è un valore su cui fonda da sempre la sua strategia ed è un concetto ampio che si esprime a 360°. La sostenibilità viene declinata non solo dal punto di vista ambientale, ma anche in temini di sicurezza e qualità e questo sia a livello di processi interni sia a livello di prodotti che costruisce e commercializza.
Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?
Contribuire fattivamente alla decarbonizzazione nel settore dell’autotrasporto, fornendo soluzioni sostenibili ai nostri partner; promuovere la cultura del cambiamento e della sostenibilità nei confronti di tutti gli stakeholder: fornitori, committenti, clienti, istituzioni e società nel suo complesso; continuare ad innovare l’intera di gamma di prodotti nell’ottica della neutralità tecnologica.