Eddy Businaro

Consulente Aziendale / Financial Tutor

Rag. Eddy Businaro

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Sono iscritto a SOS-LOGistica dal Marzo 2021.
 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

La mia partecipazione all’attività dell’associazione SOS-LOGistica è in un ottica di condivisione delle informazioni, soprattutto in ambito di abbattimento della CO2 e quindi portare la logistica ed i trasporti sempre più in un ottica di sostenibilità ambientale sfruttando le tecnologie attuali e future.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Sono un consulente aziendale / temporary manager e mi occupo anche di ricerca e sviluppo di start up in ambito green ed economia circolare. In quest’ottica sono attento a tutte le nuove tecnologie ed è per questo che ho stretto un partnership con un azienda Svizzera gestita da italiani che creano da zero blockchain e smart contract, ma promuovo soprattutto tracciabilità di prodotti o processi con sistemi / protocolli blockchain. Inoltre mi interesso da tempo di un additivo per carburanti tradizionali che elimina il problema delle alghe nelle cisterne e nei serbatoi ed abbatte le emissioni di CO2 dei mezzi.
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Per me sostenibilità è tutto ciò che può abbattere qualsiasi tipo di inquinamento, in primis quello atmosferico (riduzione emissioni CO2 mezzi in generale ed efficentamento energetico edifici) ma non dimentichiamo gli altri e in particolare di ridurre i rifiuti (nuovi packaging compostabili o riutilizzabili), ridurre inquinamento acustico (con nuove barriere fonoassorbenti), smaltimento corretto dei reflui di ogni genere e recupero dei rifiuti sparsi ovunque sia sul suolo che in ambito marino che sono, attualmente, un vero problema per il nostro pianeta.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

La mia sfida personale è quella di ricercare nel mercato le migliori tecnologie / processi / protocolli presenti e futuri in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica per poi trasferire queste informazioni, sia come conoscenza che come messa in pratica reale, alle aziende di ogni settore che le possono utilizzare. Per questo cerco di offrire un servizio a 360° e quindi non solo un investimento ma anche una o più soluzioni di finanziamento private o pubbliche, al fine di agevolare il più possibile imprenditori ed aziende al cambiamento di visione in ambito di sostenibilità e i vantaggi che ne conseguono con i loro clienti e gli stakeholder, magari, ove possibile, certificando i prodotti / le tecnologie / i processi / i protocolli aziendali.