Elena Rabaglio

Co-founder

Mediatyche

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Dal 2019.
 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

L’attenzione ai temi della sostenibilità ci ha portato a diventare membri di SOS-Log, con l’intenzione di far conoscere l’associazione ai nostri clienti e di poter essere un valido partner per le aziende associate per quanto riguarda l’integrazione della sostenibilità nella propria realtà. Mai come oggi la pandemia ha messo in evidenza il ruolo chiave della logistica, la sua importanza e il suo valore nel dialogo con gli stakeholder in tema di sostenibilità e affidabilità. E la comunicazione è centrale in questo processo.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Mediatyche è una società di consulenza specializzata in sostenibilità e comunicazione. Da parecchi anni il nostro impegno si concentra nel guidare le aziende ad integrare la sostenibilità nel proprio modello di business. Grazie a una “filiera” costruita nel tempo che unisce professionalità diverse, siamo in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti riguardo al tema della sostenibilità: formazione, valutazione del grado di sostenibilità dell’azienda, supporto ai finanziamenti, individuazione della strategia di sostenibilità, apertura di un dialogo con gli stakeholder, comunicazione in chiave sostenibile, rendicontazione non finanziaria, bilancio di sostenibilità.
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Un processo inevitabile a cui tutti dovranno prima o poi adeguarsi, per fortuna. Basta pensare che il 21 aprile 2021 la Commissione Europea ha adottato la proposta di direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che rende obbligatorio il Report di Sostenibilità per tutte le grandi imprese europee, indipendentemente dal fatto di essere quotate in borsa, e per tutte le PMI quotate dal 1 gennaio 2026.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Nei confronti dei nostri potenziali clienti oggi la sfida più grande è quella di educare gli imprenditori a gestire il cambiamento imposto dalla sostenibilità, che per essere tale deve integrare all’interno della strategia aziendale tutte e tre le dimensioni (sociale, ambientale, economica). Per costruire un futuro sostenibile è necessario cambiare mentalità, modelli di produzione e di consumo, avvalersi di figure esperte in materia. Per quanto riguarda Mediatyche e la sua crescita, siamo da pochissimo diventati società benefit, e confermiamo la volontà di continuare a crescere operando in modo responsabile, trasparente e sostenibile, focalizzandoci principalmente su 3 ambiti di intervento (SDG 2030): Garantire una piena ed effettiva parità di genere e pari opportunità per la leadership, a tutti i livelli del processo decisionale. Sensibilizzare le strutture dell’istruzione ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti. Incoraggiare le imprese ad adottare politiche sostenibili (nelle tre accezioni: economica, sociale e ambientale) e ad integrare le informazioni di sostenibilità nel loro ciclo di relazioni.