Federica Marani

Senior Business Advisor

Dinapsio

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Dal 2019.
 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Con l’intenzione di contribuire a sviluppare l’ecosistema Italiano della Sostenibilità nell’ambito del Settore Logistico, diffondendo conoscenza e buone pratiche in materia di Efficientamento Energetico con la finalità sia di riduzione dei costi energetici sia di contenimento dell’impatto ambientale direttamente legato ai consumi.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Dinapsio è una realtà aziendale rappresentata da un team giovane e dinamico di professionisti del settore Informatico e Industriale che ha sviluppato una piattaforma digitale utile alla misurazione ed al monitoraggio dei consumi energetici (elettricità, acqua, gas, etc). Obiettivo di Dinapsio è supportare le aziende nel percorso di efficientamento energetico nonché di certificazione ambientale ed energetica.
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

La nostra volontà e capacità di supportare i nostri clienti, i nostri partners ed i nostri stakeholders nel percorso di analisi ed individuazione dei fattori funzionali al raggiungimento di obiettivi di contenimento dell’impatto ambientale legato ai consumi energetici.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Contribuire ad innalzare il livello di presa di consapevolezza e di conoscenza del mercato nell’ambito delle tematiche di Sostenibilità, nello specifico di Energy Management, accompagnare le aziende Clienti nell’adozione di buone pratiche e nel percorso di miglioramento continuo. Sviluppare strumenti facilmente accessibili e di facile apprendimento e fruizione, primo step per avviare un percorso di education nell’ambito delle organizzazioni aziendali dei nostri clienti.