Francesco Pavolucci

General Manager Operations

Energo Logistic

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Da Gennaio 2023.
 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

All’interno di un percorso di trasformazione sostenibile la partecipazione ad SOS LOGistica ci aiuterà a valutare il livello attuale di sostenibilità aziendale, comprendere gli ambiti, i parametri, le opportunità ed i rischi della transizione e avviare nuove iniziative di sostenibilità.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Sono General Manager Operations di Energo Logistic, azienda di riferimento a livello nazionale nel settore delle consegne a domicilio qualificate di prodotti bulky.
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Sostenibilità vuol dire un viaggio di trasformazione verso una logistica sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Sostenibilità vuol dire valorizzare le competenze dei colleghi e dei nostri fornitori costruite in tanti anni di attività. Sostenibilità vuol dire sviluppare con i nostri clienti e partner commerciali servizi che supportino la creazione di prodotti sempre più responsabili e a basso impatto ambientale anche per quanto riguarda i processi di trasporto, logistica e gestione dello smaltimento. Sostenibilità vuol dire pensare alla logistica come un processo che crea valore e supporta modelli di economia circolare.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Il nostro piano strategico prevede lo sviluppo di una nuova visione. L’obiettivo, infatti, non è solo quello di capire in quale settore può essere applicato il nostro modello di business e quindi quali mercati adiacenti, ma differenti, possiamo aggredire, ma anche fare di più per raggiungere una reale sostenibilità ambientale, sociale ed economica e trasmetterla come valore al consumatore finale.