franco cornagliotto

Co-Fondatore e Past President di SOS-LOGistica

CEO AizOon

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Anno di ingresso in SOS-LOGistica 2005

 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Quando abbiamo fondato SOS-LOGistica il termine Sostenibilità era alquanto sconosciuto.

Ci siamo impegnati nel divulgare tale concetto, ad aprire le coscienze e portare consapevolezza nelle imprese e  tra i “ConsumAttori”.

Oggi ritengo che questo obiettivo sia stato raggiunto e sia stato ulteriormente implementato con le best-practice, con il Marchio di Sostenibilità, con i vari Progetti che l’Associazione individua e porta avanti con successo, con la crescita quantitativa e soprattutto qualitativa del numero dei Soci. 

La mia “intenzione” oggi, è di vedere e partecipare per una progressiva applicazione delle “buone regole di sostenibilità” in tutti i settori sia pubblici che privati.

 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

AizoOn si occupa di innovazione di prodotto e di processo per le medie e grandi aziende nazionali e globali, pubbliche e private.

Offre alte competenze ed esperienze concrete sulla digital transformation di processi industriali,applicando le più moderne ed emergenti tecnologie nelle operations dei suoi Clienti e salvaguardando adeguati livelli di sicurezza con la sua Divisione Cybersecurity.

 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Intendo che sia opportuno esaminare sempre l’intero ciclo di vita e di utilizzo del prodotto, dalla scelta dei materiali, al consumo energetico per la sua produzione e il suo utilizzo, all’ergonomia e facilità d’uso, all’accessibilità e inclusività, al suo riuso e smaltimento… Sostenibilità embedded!

Così pure nei servizi, dove il lavoratore deve essere al centro dell’attenzione e deve trovare soddisfazione del suo operato, lavorare in un ambiente sicuro e, in una parola, sostenibile.

 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Portare la sostenibilità nei progetti di innovazione che quotidianamente realizziamo per i nostri clienti, sensibilizzare all’interno della mia azienda sulle best practice con un percorso fatto di consapevolezza e da piccoli passi che portino lontano, offrire un ambiente di lavoro ad alto contenuto professionale e umano, un ambiente sano che sia in grado di far crescere e attrarre i talenti.