Giuseppe Vaccaro

COO

Optivo

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Dal 2021.

 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Entrare in una community di esperti del settore logistico con forte vocazione all’innovazione e alla sostenibilità. L’associazione rispecchia i principi e condivide gli obiettivi della mia startup, per cui è un’ottima fonte di ispirazione e opportunità di confronto.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

OPTIVO è una startup nata per digitalizzare il settore logistico. Grazie alla sua piattaforma è possibile ottimizzare e monitorare le rotte della propria flotta riducendo i costi di gestione, le emissioni e il traffico.
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Per noi di OPTIVO la sostenibilità è l’agire in visione prospettica per tutelare la nostra salute, il nostro pianeta e il nostro business. E’ proprio con questa visione che abbiamo sviluppato una piattaforma che permetta di ridurre le emissioni di inquinanti e il traffico cittadino ma al tempo stesso di abbattere i costi di gestione delle flotte.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Le tre sfide principali su cui OPTIVO sta lavorando sono: 1- Portare innovazione e digitalizzazione nel settore logistico per permettere alle aziende italiane di essere al passo con i maggiori player internazionali; 2- Fornire una piattaforma che permetta di ottimizzare le rotte e monitorare a 360° tutti i parametri della propria flotta riducendo i costi di gestione; 3- Sensibilizzare le aziende del settore logistico sugli impatti ambientali provocati da una gestione non ottimizzata della flotta.