Gregorio Cappuccino
CEO
CalBatt
Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?
Dal 2021.
Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?
Ritengo che la partecipazione alle iniziative dell’Associazione costituisca un’occasione unica per un confronto costruttivo con tutti i player della filiera. Un occasione unica di condivisione delle best practice e di individuazione di nuove azioni virtuose per far fronte alle continue sfide del mercato, coniugando aumento dei margini operativi e riduzione dell’impatto ambientale, cosa possibile solo ricorrendo all’adozione sistematica di innovazione tecnologica e sviluppando una logica collaborativa, cosi’ da adottare un nuovo paradigma dove non esistono domanda e offerta, cliente e fornitore, ma partner che mettono in primo piano i valori di sostenibilità, rispetto ambientale e sociale.
Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda
Nel corso degli anni CalBatt si è affermata come società leader per la fornitura di soluzioni avanzate per la ricarica dei veicoli elettrici. Grazie ad una tecnologia tutta Made in Italy, brevettata e pluripremiata a livello internazionale, offre sistemi di carica per veicoli elettrici (Forklift, E-Truck, Bus Elettrici) in grado di ridurre sino al 30% i costi operativi legati alla gestione della flotta. Giusto per dare un’idea di questi costi, nonostante l’impiego massivo di carrelli elevatori elettrici, spesso non si è a conoscenza che ciascun carrello può comportare un peso in bolletta anche di 5-6000 euro/anno. La sostituzione dei caricabatterie in uso con i charger Dynamo di CalBatt rappresenta quindi un intervento plug&play, dagli interessantissimi tempi di ritorno dell’investimento ma soprattutto efficace in termini di transizione verso una mobilità piu’ sostenibile, come testimoniato dalla loro sempre piu’ crescente adozione da parte di Aziende da sempre attente alle tematiche legate ad efficienza e rispetto dell’ambiente. Affianchiamo i nostri partner sin dalla fase di quantificazione della riduzione dell’impatto ambientale ottenibile attraverso la riqualificazione energetica dei loro dispositivi di ricarica, individuando assieme gli interventi di efficientamento energetico che consentano un immediata e misurabile riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi energetici legati ai loro mezzi elettrici.
Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?
Per CalBatt la sostenibilità è un concetto tangibile, perché la identifichiamo con tutte le azioni, piccole o grandi che siano, che portano a soddisfare vecchie e nuove necessità senza compromettere il futuro nostro e quello degli altri. Non è una filosofia, ma il principio motore del nostro operato quotidiano.
Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?
1- Promuovere l’idea di sostenibilità come percorso virtuoso REALE, FATTIBILE e dai RISULTATI TANGIBILI. 2- Scardinare la “non-cultura” dell’ “abbiamo sempre fatto così”. 3- E per finire non meravigliatevi se come ultima ma altrettanto sfidante attività cito quella che ci vede costantemente impegnati nello stimolare il dialogo tra RESPONSABILI ACQUISTI e RESPONSABILI DELLA SOSTENIBILITA’ dei nostri clienti, facendo capire che la SOSTENIBILITA’ non è un costo, ma uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi economici oltre che di responsabilità ambientale e sociale.