Marco Zanolli

CEO

Zeta Value

Da quanto sei iscritto a SOS-LOGistica?

Dal 2020.

 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Con l’interesse e la disponibilità a far parte di un ecosistema che ha l’obiettivo di condividere esperienze, competenze, relazioni nell’ambito di progetti rivolti ai concetti di sostenibilità ed economia circolare.
 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

In oltre 25 anni di attività in Italia e all’Estero (Europa, Middle East, Far East, rnSouth East of Asia, USA, South America), ho maturato primarie e distintive esperienze e competenze come imprenditore, manager e consulente, con particolare riferimento al settore del supply chain management e della logistica integrata (Industrial, Retail, Fashion & Lifestyle, Luxury, High-Tech, Food & Beverage, Grocery, Automotive, Health-Care, Aerospace & Defence, Fast Moving Consumer Goods) e più in generale a progetti di business development, internazionalizzazione, sviluppo immobiliare, business transformation, con un forte orientamento ai concetti di innovazione tecnologica, omni-canalità, sicurezza, economia circolare e sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle filiere. Ricopro abitualmente posizioni di Top Management (CEO, Member of the Board of Directors, Senior Advisor, Managing Partner) affiancando start-up, imprese e investitori in progetti di ristrutturazione, aggregazione, crescita e valorizzazione. Sia a livello di gestione ordinaria che straordinaria (passaggio rngenerazionale, M&A, MBO, MBI, quotazioni).
 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

La sua coerenza con un contesto sociale, ambientale, economico che richiede sempre più attenzione, ascolto, rispetto al fine di rigenerarsi e evolvere in modo resiliente e virtuoso.
 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Ideare, sviluppare, proporre modelli di business che rnpossano trovare nella sostenibilità e nella economia circolare la loro ragione di essere e il loro vantaggio competitivo.