SIMONA CASTO

Responsabile Risorse Umane

Grendi Holding

Da quanto sei iscritta a SOS-LOGistica?

Grendi è iscritta a SOS-LOGistica dal 2022, ma io personalmente ho iniziato a collaborare con l’associazione nel 2024.

 

Con quale “intenzione” partecipi alle iniziative SOS-LOGistica?

Partecipo alle iniziative SOSLOG perché credo che il cambiamento possa avvenire partendo da azioni reali. Quindi poter condividere, confrontarsi e mettere a fattor comune le esperienze professionali di ognuno è un’ azione concreta che si muove verso questa direzione. 

 

Descrivi la tua attività professionale o dell’azienda

Sono il responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Grendi, società di Servizi logistici che propone soluzioni di trasporto integrate affidabili ed efficienti anche dal punto di vista della sostenibilità.

 

Quando dici “sostenibilità” (di un prodotto, di un processo, di un’azienda…) che cosa vuoi comunicare?

Oggi la sostenibilità è l’unica via percorribile per poter parlare di futuro. Un prodotto, un processo o un azienda sostenibile rappresentano l’equilibrio tra le esigenze del mondo attuale e quelle delle generazioni di domani. Generare con azioni tangibili impatto positivo su ambiente, persone ed ecosistemi permette l’innesco di un processo di innovazione ed evoluzione.

 

Quali sono, oggi, le tre sfide su cui TU o la tua azienda o il tuo settore o il tuo ambito professionale operate fattivamente?

Creare ambienti lavorativi sostenibili, centrati sul benessere delle persone. Favorire e stimolare una nuova cultura che renda tutti più consapevoli e preparati rispetto alle tematiche ambientali e sociali.

Coltivare il talento al fine di sperimentare nuove tecnologie e processi che permettano di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.

Far comprendere la grande opportunità che oggi rappresenta poter definirsi sostenibili.