SOSLOGistica a MERCINTRENO 2015

Lug 17, 2015

Il 6 ottobre SOS LOGistica parteciperà a MERCINTRENO, il forum annuale per lo sviluppo del trasporto ferroviario merci, coordinando una tavola rotonda (prevista per il 6 ottobre 2015, alle ore 10.30) che affronterà il tema della destabilizzazione dell’area del Mediterraneo e dei nuovi scenari per il traffico delle merci, analizzando i possibili effetti sul sistema Italia e le opportunità legate a partnership e nuovi progetti.

 

copertina-5 Mercintreno 2015

 

MERCINTRENO nasce nel 2009, quando Federmobilità decide di avviare un confronto sul tema della sostenibilità del trasporto merci con l’obiettivo di far emergere le contraddizioni del sistema italiano di traporto incentrato prevalentemente sulla gomma e di sviluppare intorno alla modalità di trasporto ferroviario merci un dibattito costruttivo con l’approfondimento delle criticità e delle opportunità economiche e ambientali che tale modalità indiscutibilmente presenta.

Anche quest’anno l’obiettivo è quello di dare un contributo alla “promozione” del ferroviario merci fortemente in crisi per gli elevati costi di produzione, per la bassa velocità commerciale e in generale per i bassi indici di redditività ed efficienza. Abbiamo lavorato in questi anni con l’idea che il comparto potesse trovare, almeno una volta l’anno, un luogo dove essere il protagonista assoluto. Pensiamo che l’evento, nel suo piccolo, abbia contribuito a tenere alta l’attenzione sull’esigenza di assicurare al settore, in una logica di sistema/intermodalità, la competitività e la sostenibilità necessarie per affrontare le sfide di un mercato oramai globalizzato. In questi anni siamo stati sostenuti da tanti operatori e da tutte le associazioni di riferimento, raccogliendo importanti riconoscimenti istituzionali fra cui il più prestigioso, la medaglia del Presidente della Repubblica.

La 7° edizione di MERCINTRENO si svolgerà a Roma. Vi invitiamo a partecipare e visitare il sito del forum: http://www.mercintreno.it/

 

Qui il programma dell’evento.

 

 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter per non perdere le novità