Shipping Forwarding & Logistics meet Industry

Gen 30, 2018

Dopo il successo della prima edizione, Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry torna a proporre il confronto su come il rafforzamento della competitività del sistema portuale e logistico italiano possa contribuire alla ripresa e alla crescita del sistema industriale e distributivo nazionale.

L’evento si terrà l’1 e il 2 febbraio 2018 presso la sede di Assolomabrda a Milano, in stretta collaborazione con i principali settori produttivi nazionali e le loro associazioni di riferimento.

SOS LOG ha patrocinato l’evento e sarà presente con Elena Cervasio, membro del consiglio direttivo della associazione il giorno 2 Febbraio nella sessione del mattino intitolata “Le Innovazioni ed eccellenze del cluster logistico e marittimo. Logistics technotrends: le tecnologie disruptive per la logistica futura e sostenibile al servizio dell’impresa”.

Come spiegano gli organizzatori: “Viviamo in tutti i settori un periodo di cambiamenti continui e radicali, che modificano profondamente il modo di funzionamento e la struttura dei mercati. In tutti i casi, la forza motrice del cambiamento è l’evoluzione e la rivoluzione tecnologica. Sempre maggiore automazione, pervasività delle telecomunicazioni ad alta velocità, diffusione capillare dei sensori, nuovi carburanti e nuove trazioni, sistemi di supporto alle decisioni strategiche sempre più sofisticati, digitalizzazione dei processi, Intelligenza artificiale e registri distribuiti: questi gli ambiti tecnologici che danno forma alla logistica futura. La sessione, affidandosi il più possibile a supporti in grado di dare una percezione immediata della rivoluzione in atto si occuperà di: guida autonoma cargo su terra e su acqua; sensori e loro reti per il monitoraggio end-to-end dei carichi; applicazioni della tecnologia blockchain al tracciamento e agli adempimenti in ambito trasporti e shipping; LNG in ambito di trasporto stradale e su rotaia; sistemi di supporto alle decisioni strategiche basati su big data e algoritmi di simulazione dell’ambiente reale; digitalizzazione dei processi.”

Per maggiori informazioni e scaricare il programma completo: http://www.shippingmeetsindustry.it/

 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter per non perdere le novità