Sei un CONSUMATORE SOSTENIBILE? ti piacerebbe far parte di un panel di oltre mille persone per delineare i comportamenti d’acquisto e scoprire “come e quanto” siano sostenibili i consumatori in Italia? e dare un significato, per te, alla sostenibilità?
Il trasporto e la logistica in generale in Italia sono un settore opaco e distante dall’opinione pubblica? Il settore contribuisce al 13% del PIL italiano ma non è certo percepito come leva per la competitività e lo sviluppo economico del Paese. E spesso, noi come consumatori, non siamo disposti a pagare il trasporto quando effettuiamo un acquisto in rete online (forse pensiamo che siano le cicogne ad occuparsi della consegna??)
L’associazione SOSLOG ha lanciato il primo sondaggio diretto al consumatore finale, in collaborazione con Federconsumatori e Università Bicocca, per capire le abitudini di acquisto degli italiani e gli effetti che tali abitudini possono generare nei processi di logistica. Si tratta di una prima fotografia che ha anche l’ambizione di ispirare il “consumatore” a diventare “consum-attore” ovvero soggetto informato, in grado di comprendere meglio le conseguenze delle proprie scelte che sono in grado di determinare la sostenibilità dei processi di approvvigionamento, la distribuzione e finanche lo smaltimento e il riciclo, e quindi non solo la marca e la materia prima del prodotto acquistato.
Puoi investire 15 minuti del tuo tempo per contribuire a questo progetto i cui risultati saranno presentati al convegno nazionale SOSLOG del 5 Novembre presso l’Energy Center del Politecnico di Torino. Il tuo “bonus” è l’ invito al Convegno e il rapporto sui risultati del progetto-sondaggio.
Clicca qui e sei già dentro al questionario: https://psicologiaunimib.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_a4MyVz4h1kju1St
Grazie. Ogni lungo viaggio inizia sempre con un piccolo primo passo